©photos Philippe Pache

• Alessio Nebiolo
• Jean-Christophe Ducret
• Martin Jenni

Alessio Nebiolo

Nato ad Alessandria il 12 Dicembre 1976, inizia gli studi musicali giovanissimo, sotto la guida del M° Gianpiero Biello ad Asti. Si diploma con la menzione di lode presso il Conservatorio ``A. Vivaldi ``di Alessandria,  con il M° Guido Margaria. Nel 2003, consegue il Diploma di Virtuosité con la menzione di lode, cui segue il Diploma di Solista, il piu’ alto titolo di perfezionamento, presso il “Conservatoire de Musique de Lausanne”, sotto la guida del M° Dagoberto Linhares, ottenuto nel 2005 con il massimo dei voti, la menzione di lode e un premio speciale attribuito al miglior solista dell’anno, fra tutti gli strumentisti.

 Durante il periodo formativo, Alessio Nebiolo ha ottenuto  una decina di premi in concorsi internazionali di esecuzione musicale. Da questo momento si è aperta una carriera concertistica di respiro internazionale, che lo ha visto esibirsi come solista in diversi Paesi del Mondo, dall’Asia all’America, invitato da prestigiosi Festivals, Università ed Istituzioni Culturali internazionali.

Oggi la critica lo descrive tra i piu` brillanti ed attivi giovani chitarristi del suo tempo.  Tra i principali festival europei che hanno visto la sua partecipazione in qualità di interprete solista, ricordiamo il “Rossini Opera Festival” (Pesaro), “Verbania Musica Festival”, ‘Festival de l’Orne’, ‘Festival de Lucerne’, ‘Sommets Musicaux de Gstaad’,  Festival Internazionale del Cinema di Annecy, “Sommets du Classic de Crans Montana” (Svizzera), “ III Encontros Internacionais de Musica de Maiorca ”, “ XV Festival Internacional de Musica dos Açores” , ‘Musik an der ETH’ (Zurigo), Istituti Italiani di Cultura di Wolfsburg (Germania), Stoccolma, Zurigo.

In Asia ha avuto modo di esibirsi presso le sale piu’ prestigiose e nelle principali città di India, Indonesia, Sri Lanka tra le quali ricordiamo “Erasmus Huis” di Jakarta, “Kala Academy” di Goa, “Habitat Center” New Delhi, Calcutta’s School of Music. Negli Stati Uniti d’America, è stato invitato da diverse Università e Consolati Italiani, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago.

Si esibisce frequentemente  per la Radio e Televisione Nazionale in Italia, Svizzera, Francia.  Il recital tenuto per il Festival de Lucerne, è stato trasmesso integralmente dalla Radio Nazionale Svizzera.

Alessio Nebiolo ha al suo attivo sei incisioni discografiche.
Collabora assiduamente con diverse orchestre europee tra le quali “Sinfonietta de Lausanne”(Svizzera), “Orchestre de la Suisse Romande” “Nova Amadeus Chamber Orchestra”(Roma), “Orchestre de Ribeaupierre” (Losanna), ‘Philarmonie Marea Neagra’(Romania).

Accanto all’attività solistica, è impegnato in due formazioni stabili con le quali collabora da diversi anni: il duo con il fisarmonicista M° Nadio Marenco ed il “Lausanne Guitar Trio”.

E’ inoltre responsabile della classe di chitarra presso il “Conservatoire de Musique de Genève” in Svizzera e tiene occasionalmente Master Class in Europa ed  Asia.

Jean-Christophe Ducret

Interessato alla musica d’improvvisazione e al jazz, Jean Cristophe Ducret, inizia gli studi di chitarra elettrica al Conservatorio di Montreux , nella sezione jazz, fino al 1990.

Si orienta in seguito verso la chitarra classica, entrando al Conservatorio di Lausanne, nella classe di Beat Aeschlimann proseguendo, presso lo stesso Conservatorio, gli studi di perfezionamento, nella classe del M° Dagoberto Linhares.

Attualmente si dedica alla scoperta di nuovi repertori della musica cameristica per chitarra.

Dall’incontro con la violinista bulgara Denitsa Kasakova, nel luglio 1992, è nato il Duo Nova, che si è esibito, in seguito, in numerosi festival, tra i quali: Europa Concert Barcellona, Settimane Musicali a Sophia, Palacio de Mateus in Portogallo,Palazzo Nazionale della Cultura Bulgara, Hubbard Hall a Cambridge negli USA, Festival Internazionale de Lagonegro in Italia,Schubertiades Espace 2 in Svizzera, Arte e Musica al Castello Mercier a Sierre in Svizzera, SchlossKonzert Spiez in Svizzera, Orpheus Literatuhaus a Vienna in Austria, festival Ermen Musikdorf in Svizzera.
Il duo partecipa anche a diverse  trasmissioni televisive e emissioni radiofoniche in diversi Paesi d’Europa.

Ha partecipato a diversi concorsi internazionali in Europa, aggiudicandosi un “palmares” che si riassume in quattro partecipazioni e quattro premi attribuiti.
Primo premio “Concours du Jura” Svizzera(1995).
Primo premio “Concorso Internazionale  Frechen” Colonia, Germania.
Primo premio “Concorso Internazionale di Lagonegro” Italia (1998).
Terzo premio “Concorso Internazionale Mauro Giuliani” Bari, Italia (1998)
La piu’ recente incisione discografica del “Duo Nova” , è stata ricompensata dalla “Selection Radio Suisse Internationale”.

Il suo spiccato interesse per la musica contemporanea, lo vede interpretare diverse opere  a lui dedicate dai piu’ importanti compositori svizzeri. Tra questi, ricordiamo Jacques Demierre, Eric Gaudibert, Ulrich Kohler et Jean Luc Darbellay.

Hubert Kãpel, Juri Clormann, Agnello Desiderio e Dusan Bogdanovich, sono solo alcuni dei nomi di chitarristi che ha incontrato seguendo diverse  masterclass in Europa.

Nel 2007 raggiunge il “Lausanne Guitare Trio” al fianco di Alessio Nebiolo e Martin Jenni.

Parallelamente all’ attivita concertistica, Jean Christophe Ducret è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica del Nord Vaud, in Svizzera.

Martin Jenni

Martin Jenni è nato nel 1979 a Losanna. Inizia gli studi chitarristici all'età di dieci anni ed ottiene il "certificat d’étude" qualche anno dopo nella classe di Raymond Migy, presso il Conservatorio di Losanna.

Lo stesso anno è accettato nella classe del Maestro brasiliano Dagoberto Linhares, responsabile della classe professionale, sotto la guida del quale ottiene il Diploma Superiore d'insegnamento.

E' attualmente in classe di diploma di concerto presso lo stesso conservatorio.
Si è perfezionato seguendo le masterclass di diversi musicisti quali
Dusan Bogdanovic, Georg Vassiliev, Luigi Attademo e Fabio Zanon.

Oltre alla sua attività come solista, Martin Jenni è membro di diverse formazioni di musica da camera tra cui l'ottetto di chitarre diretto da Dagoberto Linhares e il  " Lausanne Guitar Trio ", fondato nel 2001 con i chitarristi Alessio Nebiolo e Albert Pià Comella.

E stato invitato ad esibirsi con queste formazioni, nelle stagioni concertistiche di diversi festival. Citiamo in Francia il « Septembre Musical de l’Orne », « III Encontros Internacionais de musica de Maiorca »,  « Encontros da Casa de Mateus »  a Vila Real e « XV Festival Internacional de Musica dos Açores » in Portogallo. In Italia ha suonato per Verbania Musica Festival, Concerti a S. Fruttuoso, Genova, Stagione concertistica della Provincia di Novara, Camogli in Musica.

Ha inoltre registrato per diverse emisioni televisive  (T.V.R.L, T.S.R, Léman Bleu in Svizzera, Televisione Nazionale Andorrana e RAI3).

Martin Jenni svolge un'intensa attività didattica in Svizzera. In particolare è professore di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Montreux e presso l' "Ecole Sociale de Musique de Lausanne ".